Vortaro de Esperanto

Il Vortaro de Esperanto ("Vocabolario di esperanto"), pubblicato da Kazimierz Bein, è stato il primo vocabolario monolingue edito in lingua esperanto.

È per questo considerato il predecessore del Plena Vortaro de Esperanto del 1930 e dell'attuale Plena Ilustrita Vortaro, la cui ultima edizione è uscita nel 2020.

La prima edizione del Vortaro de Esperanto fu pubblicata nel 1911, la seconda nel 1922 e la terza nel 1925 (si trattò, in verità, di semplici ristampe). Vennero stampate complessivamente 8500 copie del dizionario, lungo 175 pagine.

Il solo dizionario di esperanto pubblicato in precedenza era stato il Plena Vortaro, un dizionario esperanto-esperanto ed esperanto-francese pubblicato nel 1909 da Émile Boirac, e tuttavia caratterizzato da definizioni alquanto imprecise nella sua sezione monolingue.

Il Vortaro de Esperanto è oggi considerato dagli studiosi di esperantologia una preziosa fonte di informazione sulla lingua di inizio Novecento, per la presenza di numerosi arcaismi e di espressioni o accezioni oggi superate.


Developed by StudentB